Home Chi siamo Diving Center Corsi Sub Snorkeling Programma bambini Zona scientifica Offerte News Letter Contatti
 

Le Maldive

Immergersi nelle acque cristalline delle Maldive è il sogno di ogni subacqueo. Le acque delle Maldive sono come un grande acquario che conserva una quantità indefinita di flora marina, che rappresenta una delle attrattive principali dell'arcipelago.

Le Maldive si estendono nelle acque dell’Oceano Indiano per circa 754 km in lunghezza lungo la linea dell’equatore e distano circa 735 km dallo Sri Lanka e dell’ affascinante India. Le 1.190 isole coralline che compongono l’arcipelago si sono originate su basamenti di roccia magmatica formatisi più di 60 milioni di anni fa.

L’arcipelago delle Maldive è costituito da 26 atolli naturali, che a loro volta sono formati da qualche centinaia di isole. Le uniche che possono vantare una popolazione stabile sono circa 200, e meno di un centinaio sono attrezzate per ospitare i turisti in resort e alberghi. Tutto il resto dell’arcipelago è a disposizione degli amanti della natura e delle immersioni; infatti le rimanenti isole sono pressoché deserte, a volte costituite semplicemente da banchi di sabbia bianca finissima.

Le isole sono situate sia all'interno degli atolli sia lungo la barriera oceanica che delimita l'atollo separandolo dalle profonde acque oceaniche e proteggendo le acque interne dalle mareggiate. Le barriere oceaniche sono interrotte da canali detti pass (kandu in dhivehi) che permettono il ricambio delle acque interne dell'atollo, determinando però forti correnti in entrata e in uscita, specialmente durante le maree. Quasi tutte le isole sono circondate da una propria barriera corallina che racchiude una laguna. Le isole sono formate da una base di sabbia bianca risultante dall'erosione delle barriere coralline ad opera del mare ma anche di alcune specie ittiche (come il pesce pappagallo o il pesce balestra titano) che mangiano il corallo per restituirlo sotto forma di sabbia insieme con le feci.

 
 
Credits P.IVA 01819900034 © 2017 Albatros Top Boat s.r.l.